Stampa

L'Azienda : Storia

La FAD Flange Acciaio e Derivati Spa si costituisce nel 1961 come società commerciale, grazie alle idee e alla volontà di poche persone.

La determinazione profusa consente di sfruttare al meglio i pochi mezzi a disposizione, in un momento di espansione economica favorevole per il settore, tanto che ben presto i dirigenti si accorgono di non riuscire più a soddisfare i loro clienti come vorrebbero: è il 1967, quando inizia la trasformazione di FAD in società di produzione.

In officina fanno la loro comparsa i primi torni paralleli, gli ambienti vengono ampliati per fare spazio a nuovo personale e a quantità sempre maggiori di materiale lavorato e da lavorare: lo stock si espande, i clienti aumentano, vengono selezionate officine esterne per le lavorazioni.

L'idea costante rimane quella di investire gli utili, di non adagiarsi mai su ciò che si è finora ottenuto, di essere sempre aggiornati tecnologicamente: i primi macchinari a controllo numerico iniziano a lavorare nel 1980, dando un enorme spinta al volume produttivo aziendale.

Si decide inoltre che, per garantire maggiore qualità e dipendere sempre meno da fornitori esterni, è necessario seguire la manifattura dei prodotti in tutte le sue fasi.

Nasce così FLANGE NICROMO: dal 1986 con l'installazione di un sistema di stampaggio, è possibile seguire il ciclo produttivo di ogni flangia dalla billetta d'acciaio alla forgiatura del grezzo, dalla tornitura alla verniciatura del prodotto finito.

Ormai l'esperienza accumulata è grande, l'impresa si è espansa fisicamente ed è molto conosciuta nei settori petrolchimico, nucleare, farmaceutico.

Il problema è ora riuscire a soddisfare gli acquirenti in ogni situazione: ci si accorge infatti che le compagnie, per progetti di grande portata, preferiscono servirsi di fornitori specialisti per ogni tipo di componente che andrà a costituire l'impianto, mentre per lavori di minor entità ritengono più comodo approvigionarsi da un unico fornitore.

La scelta è quella di scindere una parte del settore commerciale, per gestire al miglior livello organizzativo possibile ogni aspetto aziendale.

FAD Spa, ormai affermata per la produzione di flange e forgiati continua ad occuparsi delle grandi forniture di questi specifici componenti, FAD INTERNATIONAL viene invece costituita nel 1995, con l'intento di fornire ai clienti il vantaggio di avere un interlocutore unico ed un servizio a pacchetto completo, e quindi poter trattare flange, prodotti tubolari, raccordi trafilati e forgiati, valvole, guarnizioni e tiranteria, e tutti gli altri prodotti inerenti al settore.